Linee di intervento "Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi - Una bussola per il domani"
Qui vengono descritte le linee di intervento
Qui compaiono Documenti e info sulla Linea "A"
Linea di intervento B
L'Istituto Comprensivo "GIOVANNI XXIII" ha organizzato i seguenti percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio per il raggiungimento del livello B2 o C1 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" (QCER).
1) Il livello B2 implica sia una conoscenza abbastanza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Ad un livello B2 lo studente dovrà essere in grado di:
- partecipare a riunioni su argomenti conosciuti;
- parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi;
- gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro;
- conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa;
- parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri;
- descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro;
- argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro;
- utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione;
- elencare le qualità necessarie alla leadership • parlare della situazione politica attuale.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello B2 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti - ID: 252173
2) Il livello C1 implica sia una conoscenza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Al raggiungimento del livello C1 il discente deve essere in grado di:
- discutere d’arte o d’architettura riguardo a famosi monumenti o opere;
- parlare delle ultime news e di come questi influenzino la vita della gente;
- discutere di educazione e formazione comparando i diversi percorsi scolastici e accademici;
- comprendere e padroneggiare diversi stili di comunicazione (diretto, indiretto, formale, informale) ;
- discutere di problemi etici o tematiche sociali ;
- discutere in dettaglio di argomenti relativi al contesto lavorativo (team working, responsabilità);
- saper partecipare a conversazioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale;
- conversare sui problemi relativi alla qualità della vita (lavoro, vita personale…);
- comprendere e padroneggiare i vari tipi di umorismo, compresi i più sottili.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello C1 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti C1 - ID: 252179
Documentazione Generale
01 - Decreto
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) DM65-m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000065.12-04-2023 | 369.12 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) DM65-Allegato_1_DM65-signed | 6.65 MB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Istruzioni_Operative_MPI.AOOGABMI.U.0132935.15-11-2023 | 453.43 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima |
02 - CUP
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Istruzioni_CUP_2308001-PNRR-M4C1-3.1-NUOVE-COMPETENZE-E-NUOVI-LINGUAGGI | 923.27 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) timbro_DETTAGLIO_CUP_G24D23003270006 | 22.38 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima |
03 - Progetto
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Progetto_VEIC83000G-0-1565410-M4C1I3.1-2023-1143-P-32757-24-01-2024 | 218.30 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) Accordo-di-Concessione_VEIC83000G-1603883-ACPROT-M4C1I3.1-2023-1143-P-32757-30-01-2024 | 228.16 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Decreto_assunzione_bilancio_Nuove competenze e nuovi linguaggi-signed | 292.16 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima |
05 - Nomine Preliminari
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Autorizzazione-USRV-Incarico-PNRR-2024-DM65 | 194.87 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) Incarico_DS_direzione_coordinamento_PM_DM65-signed | 350.33 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Dichiarazione assenza incompatibilità PM-signed | 240.06 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
04) Incarico_supporto_tecnico_RUP_(Pannacciulli)-signed | 342.42 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
06) Incarico_supporto_tecnico_RUP_(Scaggiante)-signed | 318.75 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima |
06 - Selezione interna
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Determina avvio selezione Esperti e Tutor-signed | 384.59 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) Avviso di Selezione Esperti e Tutor-signed | 594.65 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Comunicazione pubblicazione Avviso di Ricerca tutor, esperti, membri dei team PNRR DM 65-signed | 228.66 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
04) Nomina e convocazione Commissione di valutazione-signed | 409.68 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
05) Dichiarazione assenza conflitti di interesse Commissione DS-signed | 391.98 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
06) Dichiarazione assenza conflitti di interesse Commissione DSGA_firmato | 391.27 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
07) Dichiarazione assenza conflitti di interesse Commissione Scaggiante | 371.86 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
08) Graduatoria per il conferimento degli incarichi individualiI-signed | 323.85 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
09) Selezione PARZIALMENTE deserta-signed | 278.88 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima |
CORSI ATTIVATI
Linea di intervento B
L'Istituto Comprensivo "GIOVANNI XXIII" ha organizzato i seguenti percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio per il raggiungimento del livello B2 o C1 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" (QCER).
1) Il livello B2 implica sia una conoscenza abbastanza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Ad un livello B2 lo studente dovrà essere in grado di:
- partecipare a riunioni su argomenti conosciuti;
- parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi;
- gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro;
- conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa;
- parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri;
- descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro;
- argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro;
- utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione;
- elencare le qualità necessarie alla leadership • parlare della situazione politica attuale.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello B2 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti - ID: 252173
2) Il livello C1 implica sia una conoscenza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Al raggiungimento del livello C1 il discente deve essere in grado di:
- discutere d’arte o d’architettura riguardo a famosi monumenti o opere;
- parlare delle ultime news e di come questi influenzino la vita della gente;
- discutere di educazione e formazione comparando i diversi percorsi scolastici e accademici;
- comprendere e padroneggiare diversi stili di comunicazione (diretto, indiretto, formale, informale) ;
- discutere di problemi etici o tematiche sociali ;
- discutere in dettaglio di argomenti relativi al contesto lavorativo (team working, responsabilità);
- saper partecipare a conversazioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale;
- conversare sui problemi relativi alla qualità della vita (lavoro, vita personale…);
- comprendere e padroneggiare i vari tipi di umorismo, compresi i più sottili.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello C1 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti C1 - ID: 252179